Sick-Building - Studio Geometra Villa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sick-Building

SICK BUILDING SYNDROME (SBS)
Sindrome dell’edificio malato ovvero i malesseri di cui possono soffrire coloro che vivono e lavorano in edifici di scarsa qualità ambientale.
Nel 1984 la World Health Organization (WHO) scrisse che fino al 30% dei nuovi edifici al mondo presentavano problemi di qualità dell'aria interna.
L'edificio "malato" ha solitamente problemi nel sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC). Altri problemi derivano dal fenomeno di outgassing di alcuni materiali usati nella costruzione dello stesso, volatile organic compound (VOC), muffe (mold health issues), non evacuazione dell'ozono (come quello di una fotocopiatrice), o mancanza di filtrazione del ricircolo aria (Minimum Efficiency Reporting Value).

La World Health Organization ha classificato: irritazione alle mucose (occhi, naso, gola), mal di testa, fatica, irritabilità, asma e simili, secchezza della pelle, gastroenteriti come possibili manifestazione della SBS.

Sempre attento alle problematiche più attuali ed emergenti, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, si è attivato per sensibilizzare i propri iscritti sulle problematiche legate alla SBS organizzando un seminario per la formazione del Geometra esperto in Edificio Salubre per la conoscenza di nuovi sistemi progettuali e materiali intelligenti. 
Nell'ambito della continua formazione e aggiornamento il nostro studio ha partecipato attivamente al seminario.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu